Servizi per le imprese di costruzioni: Misure delle vibrazioni

Le vibrazioni si misurano come “accelerazione” del movimento vibratorio del pavimento dell’abitazione in esame. I tecnici esprimono l’accelerazione vibratoria in mm/s2 o in g (di gravità).

L’accelerometro è l’apparecchio adatto a misurare le vibrazioni, così come il microfono è l’apparecchio adatto a misurare il rumore.

L’accelerazione vibratoria, misurata dall’accelerometro, viene “ponderata in frequenza” per seguire la sensibilità umana alle diverse frequenze (in Hz) delle vibrazioni.

I valori massimi di accettabilità dell’accelerazione “ponderata” sono fissati dalla norma UNI 9614. I valori massimi sono maggiori di giorno e minori di notte; sono maggiori nelle zone artigianali e industriali e minori nelle abitazioni.

Un’altra norma, la UNI 9916, stabilisce i valori massimi delle vibrazioni per non provocare danni alle strutture murarie degli edifici. Questo valore di accelerazione vibratoria è misurato in modo diverso dal precedente perché è in “valore di picco” e non in “valore medio equivalente”. I valori massimi ammissibili sono maggiori per gli edifici industriali, minori per le abitazioni e minimi per gli edifici “storici”.